martedì 21 febbraio 2012


Oggi è stato il primo giorno che ho trascorso con i bambini del gruppo dei grandi, questo gruppo rimane nel salone dove ci si ritrova per il saluto alla mattina tutti assieme.
Verso le nove questo gruppo va in sala da pranzo dove si effettua la merenda, generalmente si tratta di un pezzo di frutta, i bambini quando finiscono il primo pezzo a loro dato sono abbastanza autonomi nel chiederne un altro alle educatrici. Finita la merenda l'educatrice con un gruppo di bambini si trasferisce al bagno, qui i bambini essendo in numero ridotto ed alcuni anche senza pannolone sono più autonomi, sono in grado di togliersi i pantaloni, di pulirsi da soli e anche di tirare l'acqua.
Finito al bagno si ritorna tutti in sezione, dove i bambini si siedono ed un bambino diverso ogni giorno conta tutti gli altri suoi compagni, poi le educatrici spiegano loro le attività che si svolgeranno durante la giornata. Io ed un'altra educatrice ci siamo spostate in un'aula adiacente alla sezione e con i bambini abbiamo guardato i libretti, si sono disposti in quattro per tavolino e noi ci spostavamo per guardare e spiegare con loro i libretti; questa attività non riescono ad impiegare per tanto tempo la loro attenzione, quindi dopo li abbiamo fatti giocare con le costruzioni, questa attività è riuscita a mantenere per un pò più di tempo la loro attenzione.
Prima di pranzo i bambini sono stati lasciati giocare liberamente. Poi prima di sedersi a tavola tutti i bambini vengono portati al bagno per controllare il pannolone e per lavare loro le mani, anche in questa attività sono abbastanza autonomi perché riescono da soli a tirarsi su le maniche della maglia. Per trasferirsi in sala da pranzo dal bagno i bambini effettuano un trenino, è un modo simpatico per spostarsi. Il pranzo è andato bene oggi, quasi tutti hanno mangiato tutto ed anche in modo autonomo, finito il pranzo i bambini vengono riportati al bagno per essere cambiati di pannolino e per lavare le mani. Dopo di che c'è la prima uscita, tutti i bambini quando arrivano le mamme corrono loro incontro sorridendo, oggi c'è stato un bambino che quando è arrivata la mamma le ha sorriso e poi le ha fatto vedere che stava giocando facendo finta di non voler andare a casa. I bambini oggi a letto si sono addormentati subito, ce n'è stato solamente uno di 9 mesi che si è svegliato prima dell'orario, questo succede perché solitamente a casa dorme con la mamma, ma comunque poi è stato bravo e tranquillo nel passeggino a rilassarsi.
Al momento dell'uscita del pomeriggio i bambini sono tutti più ansiosi dell'arrivo dei propri genitori, tutti corrono in contro a loro con un sorriso grandissimo.

Sara

Nessun commento:

Posta un commento