Oggi per i bambini c'è stato un rientro al nido più lungo rispetto al solito, non sono stati a casa solamente il fine settimana ma anche altri due giorni in quanto c'era la festività, questa assenza prolungata dal nido in alcuni bambini si è notata maggiormente rispetto ad altri. Al momento del distacco questa mattina un bambino che solitamente saluta la mamma e poi entra tranquillamente in sezione ha avuto come un attimo di difficoltà, la mamma ha dovuto soffermarsi un attimo in più perché il bambino andasse dall'educatrice per poi poter andar via. Un'altra bambina invece ha salutato tranquillamente la mamma ma dopo poco che era lì ha avuto un pò di difficoltà ed ha cominciato a chiamare la mamma, allora è dovuta intervenire l'educatrice e tenerla un poco lì con se per calmarla, il resto della giornata poi è stato tranquillo per la bambina.
Durante la mattina, quando sono rimasta in sezione con il gruppo dei piccoli-medi, due bambini piccoli di 7 e 8 mesi si sono messi a giocare assieme anche se per un breve momento, si sorridevano e si scambiavano i giochi. Anche parlando con le educatrici mi hanno confermato che non è facile che bambini di quell'età si mettano a giocare assieme, interagiscano e si cerchino.
Oggi sono andata con un'educatrice al bagno mentre cambiava un bambino di 8 mesi, naturalmente il bambino al bagno non è autonomo, e lei mi ha raccontato che il bambino appena arrivato aveva difficoltà a farsi cambiare, invece oggi l'ho notato molto sereno. Inoltre lei mi ha spiegato che non è una cosa facile e veloce che avvenga il cambiamento, ma avviene un pò alla volta parlandogli pianino e standogli vicino.
Al momento del ricongiungimento c'è una bambina che quando è arrivata la mamma le si è messa a correre incontro saltellando, è l'unica bambina che fa questa cosa, si vede proprio la gioia nell'arrivo della figura materna che lei manifesta in questa maniera; a prenderla c'era anche il fratello, ma vedendo solamente lui si è girata dicendo "mamma" come per chiedersi perché la mamma non fosse venuta, poi una volta vista la mamma le si è messa a correrle nuovamente incontro.
Al pomeriggio al momento del ricongiungimento c'è sempre un bambino che va incontro alla mamma portandole un gioco.
Sara
Nessun commento:
Posta un commento