giovedì 12 gennaio 2012

Diario di bordo

Primo giorno!!!

Finalmente! Si finalmente ho potuto iniziare il mio tirocinio, la mia prima esperienza diretta con tanti bambini. È stata una gioia immensa vedere tutti qiei bambini questa mattina, non nascondo che avevo diverse paure prima d'iniziare questa mia esperineza, avevo paura d'essere inadeguata, di poter risulatare come un'intralccio per le educatrici, di non essere alla loro altezza e naturalmente avevo paura che i bambini non mi potessero accettare. Ma poi questa mattina quando sono arrivavta al nido, un pò alla volta tutte le mie paure sono andate diminuendo, tutte le educatrici sono satate disponibili nei miei confronti e poi vedere tutti quei bambini che se anche timidamnete mi guardavano e mi sorridevano mi ha reso veramente felice.
Quando questa mattina le educatrici mi hanno presentato ai bambini, mi sono accorta subito, che loro si sono accorti della mia presenza, mi hanno osservato come una nuova persona all'interno della loro sezione, poi alcuni un poco alla volta si sono avvicinati per potermi salutare e per farmi uno dei loro sorrisi che ti aprono il cuore e io a mia volta ho provato ad avvicinarmi a loro trovando molta apertura da parte loro. Poi mi sono trasferita nella sezione dei medi-piccoli (in quanto i bambini al momento dell'accoglienza restano tutti assieme nella sezione dei grandi), e li sono entrata proprio nella mia parte, in quanto mi hanno fatto cullare i bambini che erano nel passeggino e poi io ho stessa ho avuto molta possibilità d'interagire con loro e di farmi conoscere.
Spero con il passare del tempo di poter farmi conoscere per bene dai bambini e di divenatere come un punto di riferimento per loro.
Questa mattina sono riuscita ad osservare un distacco di un bambino, il bambino è arrivato che già piangeva, praticamente non ha nemmeno salutato il suo papà e sempre piangendo è entrato in sezione ed è andato a rifugiarsi nella casetta e tutto questo sempre piangedo per un bel pezzo, come un modo per rifugiarsi dagli altri bembini e per far capire che a lui quella situazione non andava bene. Poi sono riuscita a vedere il distacco di un altro bambino più piccolo, ha salutato tranquillamnete la mamma ed è andato nelle mani dell'educatrice senza nessun problema, mi è piaciuto poter osservare questi due tipi di distacco già il mio primo giorno di tirocinio.

Sara

Nessun commento:

Posta un commento