giovedì 19 gennaio 2012

Altro giorno

É di nuovo lunedì e finalmente posso andare ancora al nido. È una gioia poter entrare e vedere che i bambini ti riconoscono e ti vengono incontro salutandoti, facendoti sentire parte del loro gruppo; naturalmente non è così per tutti i bambini, ma non perché loro hanno timore di me o ancora non mi conoscono ma perché per loro il nido non è una bella esperienza la vedono come una separazione traumatica dai loro genitori e poterli calmare talvolta non è molto facile anzi.
Un bambino che ho osservato il primo giorno ha una modalità tutta sua per inserirsi all'interno del gruppo, lui entra da un'altra stanza che è collegata alla sezione e poi quando decide lui entra in sezione, ma subito si rifugia nella casetta per potersi sentire isolato, successivamnete quando lui lo decide esce e si mette a giocare ma sempre per conto suo, non è un bambino che ama molto interagire con gli altri bambini.
Verso le nove con il gruppo dei medi-piccoli mi trasferisco nella loro sezione, qui ai bambini viene data la merenda, poi i bambini giocano liberamente e man mano che sono stanchi come tutti i giorni vengono messi a riposare nei passeggini, cosi possono dormire tranquillamente e arrivare all'ora di pranzo più rilassati.
Da questa settimana ho la possibilità di vedere anche il momento del pranzo, i bambini di tutte le sezioni mangiano tutti assieme, i più grandi mangiano quasi tutti da soli mentre i più piccoli naturalmente vengono aiutati in quanto non hanno ancora acquisito perfettamente la capacità della prensione. Il mio orario per questa settimana termina alle dodici e quindo ho la possibilità di vedere il pranzo solo per metà.

Sara

Nessun commento:

Posta un commento